INTERVENTO EDILIZIO

Caratteristiche costruttive
Il nostro intervento edificatorio si inserisce all’interno della lottizzazione Olmaia, che scaturisce da una convenzione di lottizzazione stipulata con il Comune di Castagneto Carducci e le cui opere sono state già da tempo integralmente eseguite dai lottizzanti
Funzionalità e vivibilità a “zero emissioni”
Nella realizzazione dei nostri appartamenti di nuova costruzione a Marina di Castagneto (tutti di civile abitazione non rta o residence, che sono invece soggetti a consistenti limiti di legge nell’uso), abbiamo privilegiato funzionalità e vivibilità. Tutto questo all’interno di una struttura architettoniche di stampo classico e dalle forme movimentate. Oltretutto abbiamo progettato edifici con zero emissioni di anidride carbonica, massima efficienza energetica, e massima attenzione ad ogni possibile spreco di risorse naturali.
Importante la scelta di non costruire grandi condomini ma piccole villette quadrifamiliari con solo 4 appartamenti (bilocali, trilocali o quadrilocali), tutti indipendenti, con giardino e ripostiglio sottoscala esclusivi e sempre liberi su tre lati. Ciascun appartamento può contare su un posto auto allocato nel parcheggio condominiale recintato con cancello comandabile a distanza a mezzo telecomando.
Indipendenza ed efficienza energetica
Per garantire indipendenza e massimi livelli di efficienza energetica (A3 o A4, quindi le massime classi possibili), ciascun appartamento dispone sia di un impianto a pompa di calore sia di un boiler a pompa di calore di capacità adeguata per la produzione di acqua calda sanitaria. E’ presente anche un impianto fotovoltaico. Inoltre per ridurre al minimo gli sprechi ed i consumi di acqua ogni fabbricato dispone di un cisterna interrata di capacità 10.000 litri in cui vengono recuperate le acque piovane, che possono così essere gratuitamente riutilizzate per l’irrigazione dei giardini privati. Allo scopo di sopperire invece ad eventuali momentanee carenze dell’acquedotto pubblico ogni appartamento può contare su un esclusivo serbatoio di accumulo acqua di acquedotto.
Spazi all’aperto
Gli spazi all’aperto di ciascun appartamento hanno sempre un’area coperta pranzabile (veranda al piano terreno e balcone di profondità ml 2,00 al piano primo) per assicurarne la vivibilità anche in caso di pioggia. Così come per l’uniformità estetica del contesto esterno abbiamo già provveduto noi a piantare e far crescere le siepi lungo i confini di ciascun giardino.
Finiture degli interni
Per gli interni, abbiamo cercato praticità e gusto estetico lineare, sobrio ed uniforme, in grado di di adattarsi ad ogni tipo di arredamento. Tutti gli ambienti delle casa compresi i rivestimenti del bagno hanno pavimenti in gres porcellanato effetto legno dalle tonalità calde di grigio. Molto elegante il profilo inox di chiusura e nei rivestimenti delle cucine e delle docce.
Infissi in legno
Per porte interne, finestre e persiane, in nessun modo abbiamo inteso rinunciare al calore ed alla robustezza del legno. Smaltato nelle persiane esterne per una maggiore resistenza agli agenti atmosferici e verniciato bianco nelle finestre e porte interne (anch’esse in massello imbozzato) per una maggiore freschezza estetica.





